Mare della Puglia: firmato protocollo d'intesa tra Regione e Capitanerie di Porto

Per la Regione Puglia c’era il presidente Michele Emiliano, per il Comando Generale delle Capitanerie di Porto c’era il comandante generale ammiraglio ispettore capo, Nicola Carlone. Presenti anche il presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Ugo Patroni Griffi e il capo di Gabinetto del Presidente, Giuseppe Catalano.
L’accordo, il primo sottoscritto in Italia, è scaturito dall’esigenza condivisa di incrementare la collaborazione istituzionale in ambiti territoriali, come il litorale pugliese, caratterizzati dalla primaria valenza degli interessi marittimi in quanto strettamente correlati allo sviluppo economico e al patrimonio culturale regionale.
In questo contesto, il miglioramento della sicurezza delle attività marittime costiere e balneari, la gestione integrata della costa, il contributo operativo alle politiche regionali sui temi della tutela ambientale, la conservazione e valorizzazione della costa e del mare, costituiscono gli obiettivi prefissati dal comandante generale e dal presidente della Regione Puglia a fondamento della stipula del Protocollo d’Intesa.
Il direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica – contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone, sotto l’egida del Comando Generale e quale responsabile della Guardia Costiera pugliese, provvederà alle discendenti fasi di coordinamento collaborando, inoltre, con la Regione Puglia, per altre iniziative che vedranno le due Istituzioni impegnate per lo sviluppo costiero della regione Puglia.
La Regione e il Comando CP, con il protocollo firmato oggi si impegnano ad avviare un percorso di collaborazione per incrementare, nell’ambito dei rispettivi comuni interessi, il rafforzamento dell’efficienza e della funzionalità dei presìdi marittimi del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera presenti sul territorio, al fine di: migliorare la sicurezza delle attività marittime costiere e balneari, tutelando, al contempo, l’ambiente marino e le attività del cluster marittimo correlate; fornire un contributo operativo alle politiche della Regione sui temi del mare e della gestione integrata delle coste a fini di tutela, conservazione e valorizzazione; dare tempestiva attuazione ai processi finalizzati all’adozione di provvedimenti di autorizzazione degli interventi promossi da Cogecap in cui è coinvolta l’amministrazione regionale.
Regione e Capitanerie si impegnano, altresì, a collaborare per promuovere iniziative congiunte di attuazione della Giornata del Mare nazionale ed europea; promuovere congiuntamente l’istituzione, a livello regionale, della Giornata della Costa.
Il Comando delle Capitanerie avanzerà anche proposte di adeguamento ed implementazione di beni strumentali del parco navale, nonché di realizzazione di interventi infrastrutturali – tra cui quelli già previsti con riferimento ai processi autorizzativi - e di efficientamento energetico di alcuni presìdi territoriali, finalizzati all’accrescimento della funzionalità, della sostenibilità e dell’efficienza organizzativa nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza in mare e lungo le coste pugliesi.
“Oggi abbiamo sottoscritto un accordo sistematico generale di collaborazione, sotto ogni aspetto ma in particolare sotto l’aspetto infrastrutturale, tra la Regione Puglia e la Guardia Costiera – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – L’abbiamo fatto con il comandante generale e con il comandante della Direzione Marittima. Un gesto concreto, ma anche simbolico, di gratitudine nei confronti di tutti gli uomini e le donne della Guardia Costiera che consentono alla Puglia di potersi definire Regione del Mare. Siamo certamente una delle regioni che ha avuto maggiori vantaggi dalla propria presenza sul mare, che rispettiamo. Il mare pugliese è il più pulito d'Italia grazie al lavoro di sorveglianza di tutti gli enti preposti, e anche della Guardia Costiera, che ha bisogno di un potenziamento di infrastrutture e che venga messa nelle condizioni di poter svolgere il proprio ruolo utilizzando appieno la flotta, il personale e le competenze di cui dispone. Questo accordo – ha concluso Emiliano – coinciderà anche con l’organizzazione comune della Giornata del mare e con la dichiarazione formale, ma concreta, che la Puglia desidera essere Regione del Mare: vuole crescere nell’economia, nel turismo, nella cultura, nel rispetto dell’ambiente, attraverso la cultura del mare”.
“Questo accordo è fondamentale – ha affermato l’ammiraglio Carlone – tenuto conto della nostra presenza capillare in Puglia: è la Direzione Marittima con il maggior numero di Capitanerie e di uffici Circondariali Marittimi. Insieme possiamo avviare una attività molto più dedicata e più vicina ai cittadini e agli utenti del mare, dal pescatore al diportista e alle attività industriali. C’è una grande sinergia con il sistema portuale: in Puglia costruiremo una nuova base dove porteremo le navi maggiori che stiamo realizzando proprio per controllare questo mare bellissimo che è l’Adriatico e parte dello Ionio. Questo accordo rappresenta l’avvio di una cooperazione istituzionale fortemente voluta dal direttore marittimo della Puglia e dal presidente Emiliano. Ringrazio la Puglia che è la mia regione”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2023 alle 20:21 sul giornale del 12 luglio 2023 - 26 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione puglia, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ejaE
Commenti

- Basket, Kellogg Italia rinnova un campo a Reggio Emilia con Belinelli
- Pfizer, un progetto contro le fake news nel mondo della sanità
- Kellogg riqualifica un campo da basket a Reggio Emilia con Belinelli
- Migranti, oggi con il decreto arriva la nuova stretta
- Covid Italia, Pregliasco: "Ecco come affrontare l'inverno" » altri articoli...
- Covid Italia, arriva la circolare sui vaccini: ecco le misure
- Osimhen non tira rigore in Napoli-Udinese e poi segna, cosa succede
- Ucraina, Russia pronta a guerra fino a 2025
- Messina Denaro, cimitero blindato a Castelvetrano per arrivo salma boss
- Colpo Sassuolo a San Siro, prima sconfitta per l’Inter
- Mobilità aziendale, arrivano i Ride for Safety
- Giovanni Roncato, morto a 81 anni fondatore storica valigeria
- Iraq, incendio durante festa di matrimonio: almeno 100 morti
- Morte Andrea Purgatori, giornalista non aveva metastasi al cervello: il risultato degli esami
- Lazio ritrova la vittoria, Vecino e Zaccagni scacciano la crisi
- IT-alert, come funziona e come disattivarlo su iPhone e Android: tutto quello che c'è da sapere
- Chieti, scoperti 227 lavoratori irregolari. Sanzione da 220mila euro
- Migranti, Alarm Phone: persi contatti con 145 persone in fuga dalla Libia
- Terremoto ai Campi Flegrei nella notte, scossa magnitudo 4.2 e sciame sismico
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia
- Un calendario in latino per raccontare la Città Eterna con protagonisti i vini della Roma Doc
- Incidente A13, auto contro tir a Ferrara: morte madre e figlia
- Tpl, Salvini firma la precettazione per lo sciopero di venerdì
- Abusi sessuali su pazienti oncologici, arrestato infermiere
- Ricerca, svelato al Cern un nuovo tassello sull'antimateria
- Olympique Marsiglia, Gattuso il nuovo allenatore
- Osimhen e Kvaratskhelia guidano il Napoli, Udinese ko
- Ucb, ‘da Ema ok a trattamento per adulti con miastenia gravis generalizzata’
- Polidori (UniLink): "Aula Magna intitolata a Frattini perché stia con noi"
- Caro bollette, consumatori: "Aumenti in vista, prorogare mercato tutelato"
- Malattie cardiovascolari 'fatalità' per 2 italiani su 3, al via campagna
- Inter-Sassuolo 1-2, prima sconfitta nerazzurra
- Cosmetica, da Assolombarda un'analisi sul settore. Lombardia leader
- Latina, confiscati 50mila euro a noto imprenditore locale
- 'Hiv oggi per guardare al domani', al via webinar su canali Adnkronos
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Ponte Stretto, Consorzio a guida Webuild pronto a far ripartire attività
- Esselunga, Giorgia Meloni su polemiche spot: "Io lo trovo molto bello e toccante"
- Russia, Navalny trasferito in cella singola per un anno
- La serie A di basket pronta a ripartire
- Caos taxi, Alba Parietti: "File di ore alla stazione, situazione a Roma è una tragedia"
- Dengue, nuovo caso a Pisa: sindaco ordina la disinfestazione
- Armi e droga, maxi operazione della Polizia in Puglia
- Manovra, Calderone "Le risorse saranno concentrate sul lavoro"
- Nadef, Pil rivisto al ribasso e deficit al 5,3% causa superbonus
- Manghi “In Italia va colmato il gap di competenze digitali”
- Sciopero trasporto pubblico, Salvini firma precettazione: protesta ridotta a 4 ore
- Salute, 12% italiani con intolleranza al glutine, ipotesi colpa da produzione grano
- Associazione mafiosa e spaccio di droga, 31 arresti in Sardegna
- Smart working fragili, Calderone: "Siamo ragionando su proroga, decisione a breve"
- Strage ad Alessandria: uccide moglie, figlio e suocera
- Cinema, finisce oggi lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood
- Ucraina-Russia, Kiev: "Droni iraniani realizzati con componenti europei"
- Inaugurata mostra dedicata a Rocco Scotellaro nella Galleria nazionale di Roma
- Meloni incontra il premier albanese Rama
- Fondazione Onda: "Disuguaglianze di genere ostacoli al benessere femminile"
- Manovra, le risorse sono poche e incerte
- Congresso ingegneri, dalla diga di Genova al ponte sullo Stretto le prossime sfide
- Cancro al seno, nuova svolta. Chirurgia ancora più soft
- IT-alert, oggi test nel Lazio e in Liguria: orario, cos'è, cosa fare
- Salute della pelle, Sparavigna : “Risultati test clinici di Definisse KP1 sono sorprendenti”
- Le aziende puntano su obiettivi Esg ma non c'è personale dedicato
- Approvata da Aifa rimborsabilità vericiguat, farmaco per insufficienza cardiaca
- Interporto Avezzano, Marsilio "Avrà una sua destinazione propria"
- Catanzaro, violenze sessuali su pazienti oncologici in ospedale: arrestato infermiere
- Stile di vita green, esce il libro 'Sette vite come i gatti' di Letizia Palmisano
- Legambiente e EY, parte la nuova edizione di “Puliamo il mondo”
- Associazione mafiosa e spaccio di stupefacenti, 31 arresti in Sardegna
- Influenza? Lei sopporta e lui vuole l'antibiotico, il virus divide uomini e donne
- Sbarra "Senza protagonismo del lavoro non ci sarà crescita"
- Sciopero aerei venerdì 29 settembre 2023, confermato stop di 24 ore personale di terra
- Alfasigma si espande negli Usa, Opa su Intercept
- Ricettazione di oro e gioielli, la Dia arresta 8 persone
- Napoli-Udinese 4-1, poker azzurro e Osimhen trova il gol
- Scaccianoce (ingegneri): "Congresso nazionale sia volano per città Catania"
- Bellezza: Anti-ageing. RELIFE (Menarini) lancia un nuovo modulatore del collagene
- Napoli-Udinese oggi, Osimhen e il caso video: sarà titolare?
- La Pietra "Impegno per inserire la salicoltura nel comparto agricolo"
- Crosetto "L'Algeria è un partner strategico per l'Italia"
- Farmaci, Gregis (Bayer Italia): "Puntiamo molto sull’ambito cardiovascolare"
- Cristiano Ronaldo, Mancini e gli altri: la versione del ministro Abdulaziz bin Turki al-Faisal
- Leucemia mieloide cronica, i bisogni insoddisfatti dei pazienti
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Salma di Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Terna proclama i cinque vincitori del Premio Driving Energy 2023
- Matteo Messina Denaro, rose gialle sulla bara e sepoltura blindata per il boss
- Quando il grano fa ammalare, da celiachia ad allergia al frumento/Scheda
- Estate fino a ottobre con anticiclone Apollo, previsioni meteo di oggi sull'Italia
- Comunicazione, Icch presenta ricerca su corporate activism
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Ponzani "Speriamo di avere due atleti a Parigi"
- Ita Airways lancia la nuova campagna marketing nel Nord America
- Londra, 15enne uccisa a coltellate: arrestato adolescente
- Dengue, il vaccino di Takeda approvato da Aifa e disponibile in Italia
- Ita Airways, Allegri "Crescita soprattutto sul mercato americano"
- Rdr presenta brAInbox, sistema che prevede guasti e disservizi della rete idrica
- Fotografia, Terna proclama 5 vincitori 'premio Driving Energy'
- Migranti, tra Francia e Italia "visione condivisa"
- Chips Act, l’Ue punta a raddoppiare la quota di mercato
- Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.2
- Esselunga e il nuovo spot della 'Pesca', cosa ne pensano i politici
- L'ultimo viaggio di Messina Denaro, la salma tumulata a Castelvetrano
- Milano-Cortina 2026, Pellegrino: "Non è ancora un obiettivo ma un sogno"
- Allegri "Grande importanza mercato americano nella strategia di Ita"
- Espulsioni più facili per immigrati irregolari
- Musumeci: "100 anni degli ingegneri orgoglio per la categoria e per gli italiani"
- Dengue, in Italia il vaccino per prevenirla
- Cagliari-Milan 1-3, rimonta rossonera con tris
- Belve riparte, Fagnani: "Felice per risultato alto, non me lo aspettavo"
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Serie A, probabili formazioni 6a giornata: Milan con Okafor, dubbio Osimhen
- Djokovic: "Sinner con Alcaraz è il futuro del tennis"
- Realacci: "Gli ingegneri possono trovare nella sostenibilità una nuova missione"
- Cassa integrazione, ad agosto calano le ore autorizzate
- Cisco, Manghi "L'Italia deve colmare il gap di competenze digitali""
- Strage di Bologna, ergastolo confermato per ex Nar Cavallini
- Nba, Portland cede Lillard a Milwaukee: il maxi scambio
- Pioggia e forti raffiche di vento nel Crotonese, si contano danni
- Covid Italia, variante Pirola: sintomi e rischi, ultime notizie
- Crosetto "Sul Sahel servono soluzioni condivise"
- Insufficienza cardiaca, Anmco: "vericiguat nuova possibilità per pazienti"
- Ucraina, Shevchenko consigliere di Zelensky: "Tutto per il mio paese" - Video
- Nasce Erion Textiles, Consorzio per la gestione dei rifiuti tessili
- Stasera c'è Cattelan, chi sono gli ospiti di oggi: da Paolo Crepet a Giorgia Fumo
- Bce, da Consiglio direttivo via libera a ingresso Cipollone in Board
- Smart working, verso proroga fino a fine 2023 per lavoratori fragili della Pa
- Anelli “Medici essenziali per le sorti dell’Europa”
- Salute della pelle, Warren: “Rendere tempo più bello, senza fermarlo”
- Confagricoltura e le saline insieme per la salicoltura
- Il Milan vince in rimonta 3-1 a Cagliari
- Sostenibili e redditizie: in borsa le aziende con alto rating Esg rendono il 50% in più delle altre
- Quattro giornate Napoli, omaggio Mattarella a momento dello Scugnizzo
- Spizzichino (Ispra): "Spiegare alle persone cosa fare in caso di allerta meteo"
- Disturbi venosi, al via 32° Congresso Società italiana flebolinfologia
- A New York nuova campagna Ita Airways, Di Michele "Crescita continua"
- Perosino "A New York nuova campagna Ita con attenzione al mercato Usa"
- Consulta accoglie ricorso del Gip, il processo Regeni potrà proseguire
- Stoccolma, alce sui binari manda in tilt la metropolitana
- Salute della pelle, Rovero (UniFI): “Peptidi efficaci in cosmetica contro invecchiamento”
- Malattie cardiovascolari “fatalità” per 2 italiani su 3, al via campagna
- Basilicata, assessore Latronico: "Grande successo per il bando 'non Metanizzati'"
- Migranti, nuova bozza decreto: sparisce Guardia Costiera da hotspot
- L’Atalanta passa al Bentegodi, Koopmeiners regola il Verona
- Mediobanca, depositata lista Cda
- Ucraina-Russia, controffensiva Kiev: ecco i progressi, il punto della Nato
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Pfizer e le farmacie di Roma insieme per la lotta all’emicrania
- Influenza 2023-2024, primo caso identificato a Parma in un lattante
- Tourism Digital Hub, 20 mila imprese coinvolte nel progetto
- La salma del boss Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Per il 41% degli italiani il Governo Meloni durerà l’intera legislatura
- It-alert Lazio, l'allarme suona anche alla Camera: la reazione dei deputati - Video
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Manovra 2024, governo approva Nadef. Giorgia Meloni: "Manterremo impegni con italiani"
- Mattarella incontra i professionisti sanitari
- Migranti, la lettera di Meloni
- Ucraina, ammiraglio Sokolov in tv: "Flotta Mar Nero lavora con successo"
- Verona-Atalanta 0-1, gol di Koopmeiners
- Santoro (Inarcassa): "Identità fiscale per svoltare, Stato faccia scelte oculate"
- Assicurazioni, Urso: "Nel ddl su calamità da compagnie almeno 30% pagato in tempo breve"
- Da Nissan nuovo progetto per la guida autonoma
- Salutequità e Apiafco “La psoriasi entri nel Piano Nazionale Cronicità”
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Ita Airways, Perosino "Ruolo strategico del mercato americano"
- Ita Airways, a New York la campagna "A Sky full of Italy”
- Giansanti "Dare giusto riconoscimento al comparto delle saline"
- Ascolti tv, vince 'Morgane': exploit di 'Belve' al 10%
- Foto sexy, dottoressa segnalata a Ordine dei medici
- Fake news sulla chiusura del centro per la salute della donna di Palazzo Baleani a Roma
- Scuola, virus sinciziale preoccupa più del covid: cosa dicono i pediatri
- West Nile, un caso a Lecce: virus colpisce 80enne
- Ryder Cup 2023, al via l'All Star Match
- Banca d'Italia, a Napoli 'Tu e l'economia': educazione finanziaria per adulti
- Tajani “L’Africa è una priorità per gli interessi nazionali”
- Jeep Avenger, gli ordini raggiungono le 40.000 unità
- Messaggio del presidente del Senato La Russa agli ingegneri: "Il Congresso è momento di dialogo di confronto e condivisione"
- Salute della pelle, Sciuto: “La pelle è come un frutto”
- Perrini: "Da 'Ingenio al femminile' inizia la valorizzazione delle delle donne ingegnere"
- Ponzani eletto presidente Fissw “Fiduciosi per Parigi”
- Baldanzi regala la prima vittoria all’Empoli
- Mercedes-Benz eCitan, il piccolo compatto elettrico
- Nord Stream, Cremlino: "Attacco opera di Usa e Gb"
- Viesturs rinuncia al record degli Ottomila: "E' stato Messner il primo a scalarli tutti"
- IT-alert Lazio, messaggio d'allarme suona due volte: polemiche social
- Welfare, Gelera: "Da Inps servizi per facilitare vita famigliare, boom per assegno unico"
- Ipercolesterolemia, Fondazione Cuore: "Anche chi sta bene faccia prevenzione"
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Guerra Ucraina-Russia, "Wagner tornata a Bakhmut con nuovi comandanti"
- Terremoto oggi Napoli, "possibili altre forti scosse ai Campi Flegrei"
- "Come dr Jekyll e mister Hyde", parla la mamma avvelenata dal figlio
- Salute, Cattaneo (Conacuore): "Vicini ai pazienti ma abbiamo bisogno di aiuto"
- Google compie 25 anni, ecco il doodle di oggi
